Bimbi vegani e vegetariani: giusto o sbagliato?

Bambini vegetariani e vegani
Buon pomeriggio e bentornati con un nuovo articolo. Oggi andrò a parlare di bambini vegani e vegetariani, riportando alcuni dati di alcune ricerche e, infine, riportare il mio pensiero in base alla mia esperienza.
Per chi lo desidera, l'arrivo di un figlio è uno dei momenti più belli della propria vita. E' un momento magico, ma anche carico di paure e indecisioni. Uno dei dubbi più frequenti (per tutte le coppie, vegane, vegetariane e non) è l'alimentazione.
Cosa può mangiare un bimbo?
Come crescerlo bene?
Negli ultimi anni, con la diffusione dello stile di vita vegano e vegetariano, la cronaca italiana ha sempre dato molta importanza a questo genere di alimentazione su neonati e bambini.
Dopo una serie di episodi spiacevoli, nei quali alcuni neonati sono stati portati d'urgenza in pronto soccorso a causa di una ferrea dieta vegana, ci si chiede se sia giusto o meno educare i figli ad un tale regime alimentare già in fasce.
Cosa pensano gli esperti...
Secondo gli esperti, far adottare al proprio figlio un'alimentazione vegana (o vegetariana), senza essere informati, può essere molto pericoloso.
Infatti, gli esperti ritengono che sia assolutamente necessario fare delle integrazioni a questo tipo di alimentazione. Durante tutte le fasi della maternità, è necessario rivolgersi ad uno specialista nel settore ed evitare le diete fai da te.
Inoltre, bisogna tenere conto di alcuni elementi, come la vitamina B12. In natura, essa viene prodotta da batteri probiotici nell'intestino di animali e umani. L'uomo non è più in grado di produrla  e nel mondo vegetale è impossibile trovarla, quindi va integrata. Attenzione: l'integrazione deve iniziare già durante la gravidanza e deve continuare durante l'allattamento.
I rischi
I rischi ai quali si possono andare incontro seguendo una dieta vegana/vegetariana non informata, sono:
  • problemi nello sviluppo del sistema nervoso;
  • ritardo nella crescita;
  • denutrizione.
Gli esperti precisano che, se ben controllata attraverso un medico esperto nel settore, le diete vegane e vegetariane non dovrebbero essere motivo di preoccupazione.

Cosa penso...

Premettendo che ognuno è libero di fare le proprie scelte, ammetto che nonostante io sia vegetariana, non sceglierei mai una dieta vegana o vegetariana per un neonato per le seguenti ragioni:
  1. E' riportato che il principale errore che ha condotto alcuni neonati a denutrizione o ad altri disturbi sono i genitori. Ebbene sì, molto spesso, anche se informati, i genitori commettono errori banali ma di vitale importanza per il bambino (siamo umani, nessuno è perfetto);
  2.  Il veganismo e il vegetarianesimo non trattano solo l'alimentazione. Essi costituiscono veri e propri stili di vita, dunque, a mio modesto parere, ognuno dovrebbe avere la possibilità di scegliere (un neonato non può farlo);
  3. Il sistema nervoso è qualcosa di molto delicato e complesso, il suo sviluppo corretto è di fondamentale importanza, meglio non rischiare.
Insomma, c'è sempre tempo per diventare vegani o vegetariani

Commenti