Vegetariani e vegani: stereotipi e credenze

Sei vegetariano? Allora sei...
Bentornati nel mio blog! 

Mi scuso per l'assenza sui social ma... sono stata bloccata! Ebbene sì, è arrivato anche il mio turno. Nell'attesa di prendere di nuovo in mano la situazione, oggi vorrei parlarvi di alcuni stereotipi legati a vegetariani e vegani che ho incontrato lungo il mio cammino.










Ecco un breve elenco dei più frequenti:
  • <<i vegetariani e i vegani svengono spesso>> : niente di più sbagliato. Attraverso una dieta equilibrata e ricca di vitamine e proteine vegetali, è possibile rimanere in salute, senza l'assunzione di proteine della carne o, nel caso dei vegani, anche di derivati.
  • << sono tutti magri>> : non tutti i vegani e i vegetariani sono magri di costituzione, vuoi per motivi legati alla salute, metabolismo lento o dieta poco corretta.
  • <<i vegetariani/vegani mangiano il prosciutto (o qualsiasi altro affettato)>> : sbagliato. Molto spesso mi è capitato di incontrare persone che non collegavano l'affettato alla carne, dunque spesso mi è stato proposto a qualche cena (immaginate l'imbarazzo e le risate). Gli affettati sono carne in tutto e per tutto.
  • << i vegetariani mangiano pesce>> : sbagliato, quelli sono i pescetariani, ovvero persone che seguono una dieta vegetariana con l'aggiunta di pesce.
  • << vegetariani e i vegani sono deboli a causa della loro alimentazione>>: premettendo che questa osservazione varia di persona a persona, di caso in caso, questi due tipi di alimentazione sono scelte spesso da persone che praticano sport a livello agonistico, come atleti e body builders.
E voi? Quale stereotipo o credenza avete incontrato o pensavate fossero vere?

Commenti